Allevamento Daumont (E.N.C.I. - F.C.I.) dal 1993
una vita dedicata ad una razza
Storia di una passione che dura da più di trenta anni.
Nell'ottobre del 1990 il primo dalmata con pedigree (in precedenza, nello stesso anno, fummo, purtroppo, vittime di un commerciante di cani che ci procurò un cucciolo proveniente da una "fabbrica di cuccioli" che si rivelò ben presto, oltre ad essere pieno di parassiti intestinali, essere senza pedigree e completamente sordo) fece ingresso nella nostra famiglia. Era una femmina Eulalia delle Valli, allevata a Bergamo da Franco Ferrari (allevamento delle Valli). Non ci eravamo resi conto che questo cucciolo avrebbe cambiato le nostre vite. Non eravamo partiti con l’intenzione di allevare, né tantomeno di partecipare ad esposizioni di bellezza. Fu una promessa fatta all’allevatore Franco Ferrari che ci raccomandò di portare il cane alle esposizioni, a dare il via a quello che poi divenne quella specie di “malattia“ che moltii cinofili hanno e che li porta ad affrontare numerosi sacrifici – a volte anche di natura economica – ed a macinare centinaia di chilometri ogni fine settimana per recarsi a qualche esposizione per sottoporre al giudizio di esperti i propri soggetti, frutto del lungo lavoro di selezione.
Dal settembre 1991 ad oggi (2024) abbiamo esposto dalmata per 33 anni ed alleviamo dal 1993. Abbiamo portato al titolo di campione italiano ed estero (in numerosi paesi europei) molti cani tutti allevati da noi tranne 1, la femmina di origine inglese che sta alla base del nostro lavoro di selezione. Nel nostro palmares possiamo annoverare, oltre diversi campioni di bellezza proclamati in vari paesi, un campione mondiale, un giovane campione europeo, un miglior puppy all'europea di Parigi, diversi BOB (best of breed = migliore della razza) in svariati raduni, 1 BIS (best in show = miglior cane di tutta l'esposizione). A questi si aggiungono diversi soggetti da noi allevati che hanno ottenuto il titolo di campione riproduttore e di campione veterano.
Nel giugno del 1992 il secondo dalmata arrivò in casa nostra: Jassyn vom Schleihof, proveniente dall'allevamento di Jutta Niklaus in a Germania.
Nel 1994 abbiamo importato dalla Svizzera il nostro primo maschio Bahati Rambler, allevato da Ursula Rahm e nato da un linebreeding sulle linee di sangue inglesi Salsusa / Olbero.
Dal 1995 abbiamo l'affisso F.C.I. di allevamento Daumont.
Nel 1996 abbiamo potuto importare dall’Inghilterra, dal famoso allevamento Elaridge di Rita Stokes, il dalmata femmina Elaridge End of the Rainbow (Emily). Questa può essere considerata come la nostra “capostipite” in quanto è su questa femmina che abbiamo fondato le nostre linee di sangue attuali. Emily è stata esposta in tutta Europa ed ha al suo attivo numerosi titoli di campione. È inoltre la prima femmina di dalmata di provenienza inglese che – grazie al programma PETS Pet Travel Scheme che allora permetteva, ovviamente con determinate condizioni, di evitare la quarantena di 6 mesi che era in vigore nel Regno Unito - è ritornata in Inghilterra nel 2001 per venire accoppiata con Elaridge Commander. Di questa cucciolata una femmina bianco – nera Daumont Grey Satin Slippers (Joy) è rimasta presso di noi. Joy ha ottenuto i titoli di campione internazionale e campione italiano, oltre ad essere madre di numerose femmine che hanno ottenuto il titolo di campione di bellezza in Italia ed in vari paesi esteri.
Nel 2005 Daumont Helmsmann (Toby) ha iniziato la sua carriera espositiva vincendo numerose expo.
2006 Joy è campione italiano. Toby è campione italiano e lussemburghese .... (testo in fase di elaborazione ed aggiornamento).