Allevamento Daumont (E.N.C.I. - F.C.I.) dal 1993
una vita dedicata ad una razza
L'affisso Daumont
Daumont è un affisso registrato presso la F.C.I. (Fédération Cynologique Internationale) e presso l'E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Per questo tutti i cuccioli nati da noi porteranno, sul loro pedigree, il prefisso Daumont prima del loro nome. I nostri cani vivono sia in casa con noi che all'esterno. In media abbiamo una cucciolata all’anno che viene pianificata accuratamente. Teniamo in particolare considerazione i metodi di allevamento naturali ovviamente integrati dalle conoscenze moderne. Cerchiamo costantemente di migliorare le linee di sangue su cui lavoriamo, così come l’alimentazione, la crescita dei cuccioli ecc.
I nostri cuccioli hanno contatto costante con gli umani, gli altri cani presenti e con il mondo esterno. Il nostro obiettivo è un dalmata felice, sano, sicuro di sé. Il futuro di ogni razza è nelle mani di allevatori responsabili e per questo motivo cerchiamo di fare del nostro meglio. Ma soprattutto ricordate: un cane non è un oggetto e tantomeno un giocattolo. Pensateci diverse volte se veramente volete un dalmata: il tenero e simpatico cuccioletto che potreste aver visto in foto o dal vero crescerà e diventerà un cane adulto con le sue esigenze (e le sue dimensioni) e di cui dovrete occuparvi per parecchio tempo.
La scelta del nome per l'affisso.
Quando giunse il momento di decidere quale nome proporre alla FCI tramite l’ENCI per la registrazione dell’affisso (il nome ufficiale dell’allevamento), avevamo già scelto alcuni nomi. Questi scaturirono dal desiderio di collegare il cane dalmata ad uno dei suoi compiti (o meglio una delle sue funzioni) svolti in passato. Sicuramente la funzione più elegante e “di rappresentanza” è stata quella di accompagnare le carrozze.
Vennero dunque sottoposti alla approvazione della FCI diversi nomi di eleganti carrozze d’epoca. Purtroppo la FCI comunicò che tutti i nomi presentati erano già stati registrati da allevamenti nel passato ed erano tuttora tutelati dalla stessa FCI, quindi non era possibile usarli. Furono successivamente sottoposti altri due nomi di carrozze seguiti da altri nomi legati alle località dove ci trovavamo. Il primo nome della seconda lista venne scartato per un’assonanza con un affisso già tutelato e, fortunatamente, il secondo Daumont, venne approvato e registrato.
Daumont deriva dal nome di un tiro di carrozza molto elegante e questo termine venne aggiunto al nome di numerosi tipi di carrozze. Si tratta di un tiro a sei o quattro (nella versione principale, a due in quella ridotta à la demi Daumont) e venne introdotto in Francia durante il regno di Napoleone I dal duca D’Aumont. Nelle carrozze tirate da un tiro à la Daumont i “cocchieri” cavalcano i cavalli di sinistra che quindi vengono sellati. In questo modo la guida della carrozza avviene agendo direttamente sui cavalli dalla sella e non più dal sedile del cocchiere che non è presente sulla carrozza.
Eliminando il sedile del cocchiere si ottiene un veicolo più elegante soprattutto nelle carrozze aperte, dove la mancanza della cassetta del cocchiere fornisce molta più visibilità alle persone che siedono nella stessa. Per questo motivo il tiro à la Daumont venne usato soprattutto nelle carrozze di gala (un noto esempio è la carrozza di gala usata nel Regno Unito il giorno dell’incoronazione dei sovrani).